Dettaglio video


Prevenire carie.

Salve a tutti,

oggi parliamo di prevenzione dentale, in particolare, di prevenzione all'insorgenza delle carie.

Mantenere una bocca sana nel corso degli anni è importante per la nostra salute ma anche per il nostro sorriso per preservarlo nel tempo, senza dimenticare poi l'aspetto economico, per nulla secondario : le cure dentali costano ed è pertanto bene salvaguardare per tempo i nostri denti prima che sia troppo tardi, quando in caso di problemi sarà necessario mettere mano al portafoglio in maniera decisa.

La base della prevenzione dentale è costituita dall'igiene orale che la persona mette in atto quotidianamente con lo spazzolamento dei propri denti mediante l'uso di prodotti adatti : spazzolino elettrico, scovolino, filo interdentale, dentifrici, colutorio, ecc..

Non si tratta solo di utilizzare periodicamente e con continuità questi prodotti ma anche di saperlo fare bene!

Non sempre infatti, le persone attuano una corretta igiene orale, anche se pensano di farlo.

Un altro aspetto strettamente inerente la prevenzione, riguarda le nostre abitudini alimentari ed anche determinati vizi e condotte non proprio ideali che nel corso del tempo possono lasciare strascichi assai pesanti.

E' risaputo ad esempio ormai da tempo che gli zuccheri contenuti in molti alimenti che consumiamo possono costituire un valido avversario alla nostra 'sicurezza dentale'.

Il terzo pilastro della prevenzione dentale è rappresentato dai controlli che già noi stessi possiamo effettuare ed ancor meglio, a seguito delle visite presso il nostro dentista.

I controlli periodici da effettuare presso il dentista ci consentono di tenere sotto controllo l'insorgenza delle carie e di intervenire nella loro fase iniziale nel caso si riscontrasse la presenza di carie e/o di altre patologie della bocca.