Prezzi dentisti Croazia.

0
977

Prezzi dentista Croazia.

Una delle mete più ricercate da parte dell turismo dentale italiano è sicuramente la Croazia, un paese che è situato ai confini orientali italiani e che è assai gettonato anche da parte di una variegata clientela proveniente dal centro Europa.

Si tratta di un flusso continuo di clienti che è andato crescendo nel corso degli anni e che in una prima fase, privilegiava prevalentemente una tipologia di pazienti che erano residenti nei territori italiani di confine con la Croazia.

prezzidentisticroazia

Turismo dentale in Croazia. Perché.

I fattori che influenzano questa scelta sono sostanzialmente 3 :

il prezzo nettamente più basso rispetto alle regioni italiane del nord Italia. (Dopo aver sentito alcuni pazienti, abbiamo evidenziato la presenza di risparmi medi attuali intorno al 45% reali ma che in passato giungevano anche il 55/60% per alcuni preventivi medio-alti).

Attualmente, il divario dei prezzi rispetto all’Italia, si è ridimensionato in parte rispetto all’offerta portata avanti da molte cliniche dentali italiane, anche se nella maggior parte dei casi, è ancora conveniente rivolgersi a strutture croate dal punto di vista dei listini applicati;

la vicinanza geografica.

Per alcuni clienti(quelli residenti nel Nord est d’Italia), significa dover sobbarcarsi anche due, tre o quattro ore di viaggio effettivo(quindi, tutto sommato una breve distanza);

la lingua italiana.

Molti studi dentistici comprendono e parlano italiano. Un vantaggio mica da poco per una clientela che si sente così rassicurata;

la capacità organizzativa e di marketing.

L’offerta croata, è supportata oggi da una forte promozione commerciale per attirare sempre nuovi clienti clienti.

Il tutto, avviene utilizzando spot e banner Web, sui giornali ed in televisione.

Inoltre, alcune professionisti croati sono giunti ad offrire anche visite di controllo e preventivi gratuiti direttamente in territorio italiano per mettere a proprio agio una clientela nuova.

Prezzo dentisti Croazia. Il vantaggio competitivo si è ridotto negli ultimi 5 anni.

Come del resto abbiamo evidenziato più sopra, in generale oggi, è ancora conveniente recarsi in Croazia a curarsi i denti, anche se meno che in passato.

Sotto i 4000 euro di preventivo (di un dentista in Italia) e ad una distanza di almeno 4 ore di auto(tra abitazione e studio dentistico croato), può non convenire più recarsi in Croazia a curarsi i denti come in passato.