Apparecchio denti.

0
1269

Apparecchio per denti.

Un apparecchio denti è uno strumento che consente al paziente di far tornare i denti nella posizione corretta, allineando gli stessi e favorendone la masticazione, nonché la possibilità di migliorare la propria bocca anche da un punto di vista estetico. Solitamente, viene consigliato di indossare questo tipo di protesi in giovane età, in modo da favorire la velocità e l’efficacia del trattamento. Infatti, è più raro vedere un adulto portare un apparecchio ortodontico.

apparecchiodenti

Apparecchio denti fisso e mobile.

L’apparecchio per i denti può essere di due tipologie differenti: mobile e fisso. Si tratta delle principali categorie di protesi e presentano delle differenze piuttosto evidenti. Mentre l’apparecchio fisso non può essere rimosso, se non dall’ortodontista, quello mobile può essere tolto in qualunque momento della giornata e, di solito, ci sono delle fasce orarie in cui va portato e altre no.

L’apparecchio denti fisso viene, principalmente, usato per riallineare i denti ed è composto da diversi elementi metallici che vengono incollati direttamente sulla superficie dei denti e nei quali viene fatto passare un filo. Talvolta, si può riscontrare la sua presenza anche negli adulti, nonostante sia più facile correggere certi problemi dentali da piccoli. A causa della sua struttura e del fatto che non possa essere rimosso, risulta difficile praticare una corretta igiene orale con la sua presenza. Inoltre, è sconsigliato masticare chewingum per il fatto che potrebbe attaccarsi all’apparecchio denti.

L’apparecchio mobile ha il vantaggio di poter essere rimosso in qualunque momento della giornata, anche perché sarebbe a dir poco scomodo portarlo per 24 ore, dal momento che presenta una struttura piuttosto ingombrante e si può dire che sia la tipologia di apparecchio denti più odiata proprio per questa ragione. In ogni caso, è meno utilizzato rispetto a quello fisso e può essere consigliato anche ai bambini che possiedono ancora i denti da latte, al contrario dell’altra tipologia. In questo modo, è più facile curare in anticipo uno scorretto allineamento della mascella o altre problematiche che necessitano l’uso di un apparecchio ortodontico.

Un tipo di apparecchio denti mobile è il bite dentale: una specie di mascherina trasparente che va a proteggere i denti. Questo, però, ha, nella maggior parte dei casi, una funzionalità differente rispetto ai precedenti apparecchi, curando varie forme di bruxismo.