Bite dentale.

0
974

Bite dentali.

Il bite dentale è un tipo di apparecchio realizzato, solitamente, con resine acriliche. Il termine deriva dall’inglese e viene tradotto come “morso”, proprio perché questo viene morso dai denti, trattandosi di uno strumento che li avvolge completamente, come una mascherina dentale. Ciò serve da protezione, dal momento che la principale funzionalità del bite per denti è quella di curare il bruxismo. Ma può andare incontro anche ad altre patologie, quali disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare e modificare una sbagliata occlusione dentale. Le conseguenze di questo trattamento non possono che essere positive, non solo per i denti ma anche per problemi cervicali, quindi mal di schiena, oltre che per l’aspetto fisico del viso di una persona, dal momento che un bruxismo avanzato potrebbe modificarne la fisionomia.

bitedentale

l bite dentale per curare il bruxismo

Il bite dentale è venduto anche nelle farmacie al costo di circa 50 euro in su, ma si tratta di apparecchi dotati di misure standard e, quindi, adatti solo a un certo tipo di cure e finalizzate a un periodo limitato. Per ottenere un bite dentale che possa effettivamente aiutarci a curare le patologie sopra elencate, occorre recarsi dal dentista, il quale saprà consigliare se è veramente necessario il suo uso e, in caso di una risposta affermativa, potrà farne realizzare uno adatto alla vostra dentatura e che vi aderisca completamente. Avendo la finalità di modificare la posizione della mandibola, è facile capire che ogni persona ha bisogno di un proprio apparecchio, dovendo raggiungere un risultato differente da quello di un’altra. Portare un bite per i denti della misura sbagliata non può fare altro che peggiorare la situazione.

Come abbiamo detto, chi può godere maggiormente di questo trattamento sono i bruxisti. Si tratta di una categoria di persone che tende a digrignare i denti in momenti di stress e durante la notte, peggiorando col tempo la loro salute e andandone a modificare l’aspetto e la fisionomia stessa del volto, dove i muscoli tenderanno a irrigidirsi. I denti possono, inoltre, arrivare a consumarsi e cambiare posizione e ciò avrà una conseguenza sia sulla nostra vita sociale che privata, perché diverrà doloroso anche solo aprire la bocca.

Grazie al bite dentale si può andare incontro a questo e altri problemi senza troppa fatica, trattandosi di un apparecchio facile da maneggiare, facilmente rimuovibile e lavabile.