Protesi dentarie mobili.

0
1075

Protesi dentarie.

Le protesi dentarie mobili rappresentano una delle soluzioni più estreme per chi deve andare a rimediare alla perdita dei denti. Purtroppo, si tratta di una cosa che capita alla maggior parte delle persone e, di solito, quando hanno raggiunto una certa età; è, perciò, inevitabile sfuggire al suo utilizzo che, prima o poi, potrebbe rendersi necessario. Avere una protesi dentale in caso della mancanza di uno o più denti garantisce di continuare a vivere una vita serena e mantenere gli stessi rapporti con le altre persone, approcciandosi con un atteggiamento che dimostri maggiore fiducia in sé stessi, grazie al sorriso ritrovato.

Le protesi dentarie mobili si distinguono da quelle fisse per via del fatto che possono essere facilmente rimosse dal paziente, nonostante ciò risulti necessario solo quando bisogna pulirle (dopo i pasti). Questo tipo di protesi dentali si suddivide in due categorie: le protesi mobili parziali e le protesi mobili totali. Anche in questo caso, è facile intuire dai nomi la loro finalità, dove le prime andranno a coprire solo la mancanza di un certo numero di denti, mentre le seconde sostituiranno l’intera arcata in caso di assenza di tutti i denti o di una loro grave compromissione che li porta a essere rimossi.

protesidentariemobili

Dentiera mobile. le varie soluzioni.

Con le protesi dentarie mobili parziali si vanno a formare i cosiddetti “ponti”, che vanno fissati agli altri denti tramite l’ausilio di ganci o attacchi. Nel caso dei ganci questi andranno ad aggrapparsi direttamente ai denti naturali, mentre per gli attacchi ci si servirà di corone, alle quali viene unita la protesi, che andranno a essere sistemate sui denti naturali. Invece, le protesi totali aderiscono naturalmente alle gengive tramite la mucosa e altre sostanze organiche. Queste, per risultare più stabili, possono anche essere unite a delle protesi fisse, evitando delle reazioni scomode come il movimento della dentiera durante i pasti o mentre si parla, conseguenze che capitano molto più di frequente di quanto si immagini.

Protesi dentali mobili prezzi.

Premettendo che i prezzi delle protesi dentali mobili variano da clinica a clinica e in base alla regione d’Italia, cerchiamo di stabilire una media nazionale. Il costo delle protesi dentarie mobili può partire anche da 600 euro per arcata, in caso di dentiera totale definitiva in resina. I materiali hanno, quindi, un ruolo fondamentale nella decisione del prezzo finale.