Dentisti Ucraina.

0
1170

Dentisti in Ucraina.

In tema di turismo dentale, vogliamo ricordare fra le nazioni che attraggono pazienti internazionali anche l’Ucraina, seppur questo grande paese (dipsonedi una superficie molto vasta rispetto alle altre nazioni europee) non venga inserito generalmente all’interno delle cosiddette rotte del turismo dentale, come invece accade per altre nazioni dell’est Europa come : Polonia, Ungheria, Romania, Croazia, ecc..

In effetti, l’Ucraina accoglie ogni anno alcune migliaia di pazienti provenienti dall’Europa occidentale, spesso, parenti acquisiti ed amici di altri ucraini, più che dei veri e propri turisti dentali come invece siamo abituati a vedere in altre realtà dell’Europa dell’est.

Un flusso di pazienti che sono per lo più dei turisti ed accompagnatori di altri ucraini (o turisti in vacanza, se non addirittura persone che si trovano nel Paese per affari), evidenzia la differenza con le altre mete del turismo dentale e quindi, non siamo di fronte nella maggior parte dei casi alla presenza di un’organizzazione di viaggi dentali come in altri contesti analizzati (Romania, Ungheria, Croazia, ecc.).

Dentisti Ucraina

Turismo dentale in Ucraina. Che tipo di turismo dentale c’è?

La differenza fra l’Ucraina e gli altri paesi dell’Est Europa che sono diventati anno dopo anno delle vere e proprie mete per decine di migliaia di pazienti in partenza da varie nazioni dell’Europa occidentale, è quindi il modello che sta alla base di questi viaggi :

meno organizzazione alle spalle e bassi investimenti in marketing per farsi promozione da parte delle strutture mediche ucraine, per attirare un flusso di nuovi clienti occidentali.

I pazienti in effetti, giungono in Ucraina nella maggior parte dei casi sulla base di conoscenze personali, del passa parola e della presentazione da parte di amici e parenti.

Dentisti Ucraina. Il livello delle strutture presenti in Ucraina.

Come del resto abbiamo già ricordato poco sopra, l’Ucraina ha una dimensione molto vasta a livello territoriale ed una popolazione residente intorno ai 50 milioni di abitanti.

Esistono pertanto una varietà di strutture molto differenti fra loro e l’offerta di conseguenza, si differenzia ampiamente in termini di costi e per la qualità dei servizi erogati.

Possiamo così trovare studi professionali che erogano servizi di elevata qualità a costi sostenuti, come all’opposto, esiste un’offerta di servizi low cost orientata per lo più ad una fascia di popolazione che dispone di redditi bassi e o molto bassi

Da ciò che abbiamo potuto appurare, i pazienti internazionali a seconda della loro capacità di spesa, si orientano verso differenti tipologia di standard.