Costi devitalizzazione dente.

0
1227

Quanto costa devitalizzare un dente.

Devitalizzare un dente è un intervento piuttosto invasivo, rispetto a una semplice otturazione, spingendosi in profondità fino ad arrivare alla polpa. Il motivo per cui viene praticata questa operazione è proprio per via di un’infezione che colpisce la polpa e che deve essere, di conseguenza, rimossa. Per via della complessità dell’intervento, i costi della devitalizzazione di un dente possono risultare elevati, anche se tutto dipende dalla clinica alla quale ci si rivolge e alla profondità della carie (e quindi la difficoltà dell’operazione).

Devitalizzare i denti. Quando devitalizzare i denti.

Le cause che portano il dentista a scegliere di devitalizzare un dente, piuttosto che otturarlo, sono da ricollegarsi a una carie profonda che ha raggiunto la polpa dentale, pulpite, gravi ascessi dentali, traumi, lesioni o scheggiature dei denti. In tutti questi casi, l’otturazione non basta e lasciare il dente coinvolto in un simile stato può solo peggiorare la situazione, provocando lo sviluppo di infezioni e altre problematiche che possono portare a situazioni ben più gravi.

Devitalizzare i denti. L’intervento.

Devitalizzare un dente è un intervento non più doloroso di un’otturazione, anche se, a differenza di quest’ultima, non può essere risolto nell’arco di una sola seduta. Per via della complicanza di quest’intervento – che deve essere eseguito esclusivamente da personale specializzato – i costi della devitalizzazione di un dente sono, talvolta, piuttosto elevati e sicuramente superiori a quelli di una semplice otturazione.

costi devitalizzazione dente

Costi devitalizzazione dente. I prezzi.

I costi della devitalizzazione di un dente, come per tutti i trattamenti, variano a seconda della clinica a cui ci si rivolge, che può avere dei prezzi più o meno convenienti. Se un’otturazione non supera, di solito, i cento euro, devitalizzare un dente può partire da questa cifra per le cliniche low cost fino ad arrivare a 350-400 euro. Ad incidere sul prezzo non è solo il dentista, ma anche il livello del trattamento che egli deve affrontare. Effettuare una cura canalare su un singolo canale è sicuramente meno impegnativo, rispetto al coinvolgimento di più canali.

Costi devitalizzazione dente. Come si calcolano.

I costi della devitalizzazione di un dente si basano, quindi, sia sulla clinica alla quale ci si rivolge che alla profondità della carie che può implicare una più consistente, o meno, perdita di tempo dell’endodontista. Per evitare di spendere simili cifre l’unico rimedio è la prevenzione, accorgendosi in tempo della presenza di un’infezione e facendolo presente al proprio dentista.