Costo devitalizzazione.

0
1064

Devitalizzare un dente.

Il pensiero di farsi devitalizzare un dente, ancora oggi, spaventa molte persone. Ma la paura non è sempre legata al dolore che l’intervento comporta, ma, bensì, al prezzo, che, in certi casi, può essere anche piuttosto elevato. Vediamo qual è il costo di una devitalizzazione e in cosa consiste esattamente questo tanto temuto intervento.

Devitalizzazione costo. Dettagli e prezzo di una devitalizzazione.

Partiamo col sfatare l’idea comune che farsi devitalizzare un dente sia un’operazione dolorosa. Ormai, siamo in un’epoca in cui disponiamo di tutte le tecnologie necessarie per far sì che anche il più doloroso degli interventi venga sopportato senza troppi problemi. Grazie all’anestesia locale, il paziente sente solo un leggero fastidio durante l’operazione, che si farà presente solo in alcune fasi. In certi casi può capitare che si presenti del dolore dopo l’intervento, ma che può tranquillamente essere tenuto sotto controllo con degli antinfiammatori o, nei casi più estremi, antibiotici.

costo-devitalizzazione

Costo devitalizzazione. Devitalizzare perché.

Una volta chiarito questo punto, spieghiamo brevemente in cosa consiste una devitalizzazione, in modo che sia anche più chiaro capire il perché di un certo costo. La devitalizzazione si rende necessaria quando un dente è stato affetto da una carie profonda e che non può essere curata mediante otturazione. In questo caso, bisogna estirpare la radice infetta e incapsulare il dente aperto (dettaglio che incide sul costo finale). In alcuni casi può rendersi necessario l’inserimento di un perno, per rendere la ricostruzione più solida e, di conseguenza, bisogna tenerlo in considerazione nel preventivo.

Devitalizzazione costo.

Ma passiamo al reale costo di una devitalizzazione. Solitamente, si aggira dai 150 ai 500 euro (tenendo in considerazione anche la ricostruzione del dente). Questo prezzo varia in base al numero di canali da esplorare e, di conseguenza, alla difficoltà stessa dell’intervento. Un altro dettaglio che non va trascurato è la regione in cui viene fatto il preventivo. Nonostante l’idea comune è quella che un certo intervento dovrebbe avere lo stesso costo in tutto il Paese – e così dovrebbe, almeno in teoria, essere –, il prezzo di una devitalizzazione varia molto da Nord a Sud Italia, con prezzi maggiori nel Settentrione.