Dentista per bambini.

0
1202

Dentista pediatrico.

Un dentista per bambini si occupa di prevenire e curare patologie dentali che possono affliggere sia bambini piccoli che neonati. Spesso trascurati, hanno, in realtà, una notevole importanza nell’odontoiatria, dal momento che sono loro i responsabili di come sarà il sorriso futuro dei nostri figli. Quando si parla di pedodonzia si pensa alla cura di carie e alla prevenzione di patologie dentali tramite l’insegnamento di una corretta igiene orale. Questo è, infatti, ciò di cui si occupa principalmente questa particolare branca dell’odontoiatria, anche se non si limita a questo. Tutto viene fatto, in ogni caso, su misura di bambino e in modo che non risulti troppo fastidioso e invasivo.

Ortodonzia bambini. Di cosa si occupa il dentista per bambini

Come abbiamo visto, il dentista per bambini, riconosciuto nella pedodonzia, ha lo scopo principale di prevenire e curare la carie nei denti da latte. Anche perché, se gli adulti possono affrontare interventi invasivi, sui denti dei bambini non è possibile agire allo stesso modo e si cerca di curare solo le patologie più gravi e che possono influire sui denti permanenti, anche in considerazione che i denti da latte sono considerati solo di passaggio. Proprio per questo motivo, molti genitori non sentono il bisogno di rivolgersi a un dentista per il proprio figlio prima dei 6-7 anni di età. In realtà, il momento giusto per affrontare la prima visita è proprio quello correlato alla prima comparsa dei denti da latte e, quindi, intorno ai sei mesi.

dentista-per-bambini

Dentista per bambini. Le cure.

Tenere sotto controllo i nuovi dentini fin da subito, portando il proprio figlio dal dentista per bambini, è il giusto atteggiamento per evitare problemi futuri. Purtroppo, la carie non risparmia nemmeno i poppanti e più del 50% dei bambini con meno di cinque anni ne è affetto. Questo dovrebbe essere un campanello d’allarme per suggerire ai genitori di effettuare delle visite odontoiatriche anche in tenera età, in modo da bloccare eventuali infezioni in tempo impedendo che possano presentarsi sui denti definitivi. Un dentista per bambini può, inoltre, dare delle indicazioni su come effettuare una corretta igiene orale sul proprio bambino e insegnargli a mantenere questa buona abitudine fin da piccolo.