Ricostruzione dente spezzato costo.

0
3336

Costo ricostruzione dente.

Un dente può rompersi per vari motivi: a causa di una brutta caduta, di un incidente, di una lite un po’ accesa, ma anche per via di una carie trascurata o di debolezze dello smalto derivanti da cattiva igiene orale o altre motivazioni. Per poterlo risanare è possibile scegliere fra vari metodi, che in seguito vi descriveremo nei dettagli. Non tutti hanno, però, lo stesso prezzo; vediamo, quindi, quale può essere il costo della ricostruzione dente spezzato in base ai materiali e alle tecniche utilizzate.

ricostruzione dente spezzato costoTecniche di ricostruzione e prezzi.

Come abbiamo anticipato nell’introduzione, esistono numerose cause della rottura di un dente. Questa può avvenire in qualunque momento, anche per via di un incidente improvviso e, nonostante sia facile sperare che i nostri denti rimangano in forma il più a lungo possibile, non bisogna escludere una simile evenienza. Anche se i vostri denti sono rimasti tuttora intatti, può esservi utile conoscere le varie tecniche per risanare un dente spezzato e i relativi costi, in modo da essere preparati per il futuro (ovviamente sperando che non abbiate mai bisogno di ricorrervi!).

Ricostruzione dente costo. L’utilizzo del composito.

Premettendo che stiamo parlando di denti rotti ma non compromessi, presentando disagi esclusivamente a livello estetico, il modo migliore per risolvere la situazione è l’uso del composito. Questo materiale viene, solitamente, usato in presenza di carie, per realizzare delle otturazioni. È adatto a fori di piccole dimensioni, non garantendo abbastanza resistenza se utilizzato in caso di devitalizzazioni e sui molari o premolari. Il prezzo è dei più convenienti e, di solito, non supera un centinaio di euro.

Ricostruzione dente spezzato. L’uso della corona.

Quando la rottura riguarda buona parte del dente e, nel caso specifico, un molare o premolare, può esserci il bisogno di servirsi di una nuova corona per renderlo più robusto e resistente agli urti. Optando per il materiale migliore, ovvero quello in ceramica, il prezzo sale di molto, superando anche i 500 euro.

Ricostruzione dente spezzato costo.

Una tecnica moderna, sempre più utilizzata, è, invece, quella delle faccette. Si tratta di protesi che riproducono i denti originari, posizionandosi davanti a questi e, quindi, senza arrivare a mettere mano sugli stessi. Anche in questo caso, il costo della ricostruzione dente spezzato è piuttosto elevato, superando con facilità 1.000 euro per un singolo dente.