Denti macchiati.

0
2129

Denti gialli.

Le macchie sui denti sono un problema comune alla maggior parte delle persone. Chi più e chi meno, ognuno di noi ha sperimentato, nel corso della sua vita, un cambiamento del colore dei propri denti. Con l’avanzare dell’età è normale che la propria dentatura inizi a perdere la sua tonalità brillante, lasciando spazio a delle colorazioni grige o giallastre. Nei più sfortunati, questo processo avviene, però, anche in giovane età e, quando non è la genetica a essere responsabile dei denti macchiati, le cause vanno ricercate, principalmente, nell’igiene orale e nell’alimentazione.

Denti più bianchi. Prevenzione delle macchie sui denti.

A nessuno piacciono i denti macchiati, che sono, da sempre, sintomo di grande imbarazzo per chi ne è vittima. Chi è costretto a sperimentare questo disagio avrà, sicuramente, avvertito un grande impatto dello stesso nella sua vita sociale, specialmente se le macchie accumulate sono diventate fin troppo evidenti e fonte di imbarazzo nel sorridere. Come si fa, allora, a combattere o, meglio, prevenire questa situazione? Per poterlo scoprire occorre capire, innanzitutto, cos’è che causa un simile cambiamento cromatico.

denti macchiatiDenti macchiati cause.

Escludendo che la causa sia una scarsa igiene orale, a generare le macchie sui denti è, nella maggior parte dei casi, l’alimentazione. Molte persone non sono realmente a conoscenza della capacità di alcuni alimenti non solo di formare le carie, ma anche di far diventare i nostri denti più gialli, dando origine a delle macchie decisamente antiestetiche.

Denti gialli cause.

Le sostanze principali che consumiamo regolarmente e che, col tempo, possono far diventare i denti macchiati sono quelle a base di caffeina e tabacco. Sono da sempre risaputi gli effetti collaterali del fumo sulla nostra salute, ma, spesso, vengono sottovalutati quelli che riguardano i denti. Questi tendono, col tempo, a indebolirsi, senza evidenziare come il tabacco possa modificare la loro colorazione, facendoli diventare gialli.

Denti macchiati. I prodotti che macchiano.

Ma esistono anche molti alimenti alla base dei denti macchiati e tra i principali troviamo il caffè, il the e il cacao. Questi, se consumati regolarmente, possono incidere sulla colorazione dentale, lasciando delle vere e proprie macchie sui denti. Se proprio non volete rinunciare alla vostra tazzina di caffè dopo cena, si dice che aiuti aggiungervi un po’ di latte. Altri rimedi naturali ai denti macchiati sono il consumo di frutta e verdura e il bicarbonato misto a sale.