Gel sbiancante denti.

0
974

Sbiancamento denti.

Il gel sbiancante denti è una sostanza utilizzata dai dentisti per ottenere uno sbiancamento dentale su pazienti con macchie dentali più o meno profonde. Questo gel può, però, essere utilizzato anche a casa propria, acquistandone i relativi kit che si possono trovare in tutte le farmacie, oltre che online. Questo metodo di sbiancamento dentale, così come qualunque altro, può avere dei vantaggi e degli svantaggi, quindi vediamo come evitare questi ultimi imparando a conoscerne il corretto uso.

Sbiancare i denti. Gel sbiancante denti professionale e casalingo.

Il gel sbiancante denti è un prodotto a base di perossido e che, grazie all’elevata presenza di ossigeno al suo interno, riesce a intervenire sulle macchie dentali, eliminandole definitivamente. A questo proposito occorre, però, fare una distinzione fra gel sbiancante denti professionale e non.

Il prodotto utilizzato dai dentisti non è, infatti, il medesimo che possiamo acquistare per uno sbiancamento a domicilio. Quest’ultimo contiene una quantità minore di perossido, garantendo un effetto meno efficace ma più sicuro, poiché non si ha la sorveglianza di un professionista. Un’elevata concentrazione di questa sostanza, se non viene trattata adeguatamente da mani esperte, può, infatti, danneggiare i tessuti circostanti ai denti e provocare delle irritazioni.

gel sbiancante dentiCome sbiancare i denti.

L’applicazione del gel sbiancante denti avviene per mezzo di una mascherina che viene adagiata sui denti del paziente. Quelle normalmente in commercio sono realizzate in modo da potersi adeguare alla forma di qualsiasi arcata, mentre dal dentista vengono realizzate su misura per ogni singolo paziente.

Gel sbiancante denti. Come agisce.

Il meccanismo del prodotto sbiancante è semplice: le sostanze contenute al suo interno (come l’ossigeno di cui parlavamo prima) creano una reazione a contatto con i denti, che porta a eliminare le macchie dentali e farli tornare del loro colore naturale. Ciò significa che, se inizialmente avevamo dei denti perfettamente bianchi, questi si schiariranno notevolmente dopo il trattamento, mentre, se abbiamo sempre avuto dei denti tendenti al giallo, non c’è modo che arrivino a essere bianchi come il latte.

Occorre anche specificare che alcune macchie dentali possono essere causate da carie e altre malattie dentali. È per questo che, anche prima dell’esecuzione di un trattamento casalingo con il gel sbiancante denti, occorre effettuare una visita dal dentista in modo da escludere eventuali patologie che potrebbero rivelarsi la reale causa dei denti macchiati.