Dentista a casa.

0
1060

Dentista a domicilio. Odontoiatra che si reca a domicilio dei clienti.

Un servizio di nicchia che sta comunque prendendo piede da parecchio tempo, sia in Italia che all’estero, è quello rappresentato dai servizi di cura ed assistenza a domicilio che coinvolgono anche il settore dentale.

Si tratta nel complesso di un gran numero di prestazioni che vengono erogate prevalentemente ad un segmento di popolazione che ha serie difficoltà a spostarsi da casa per recarsi presso quei centri di cura ed assistenza.

Parliamo di prestazioni inerenti la diagnostica ma anche tutti quei veri e propri trattamenti, sempre ovviamente nei limiti presentati dal contesto che attraverso apparecchi e strumentazione portatile si riescono a gestire.

Anche nel comparto odontoiatrico, sono ancora pochi (anche se ben distribuiti a livello nazionale) quei dentisti che alla data attuale già si sono organizzati per riuscire ad erogare un servizio di assistenza a casa dei loro pazienti.

In effetti, il numero dei soggetti anziani e/o con differenti disabilità, specie di tipo motorio, è andato crescendo nel corso degli anni e di conseguenza, anche la richiesta di queste prestazioni si è incrementata considerevolmente.

Odontoiatra a domicilio. Una realtà crescente.

Come già sopra abbiamo evidenziato, si tratta di andare a rispondere ad un segmento di popolazione che nel corso degli anni, non solo in Italia, bensì in tutto il mondo, tenderà a crescere progressivamente in termini numerici.

Non sempre gli studi medici e professionali sono completamente accessibili a soggetti con forti limiti motori.

La presenza di barriere architettoniche, unite ad una serie di altre criticità, come le difficoltà a spostare determinate persone da un luogo all’altro, spinge verso l’alto la richiesta di questo tipo di prestazioni.

Cure dentali a domicilio. Un mercato interessante.

Inoltre, anche gli stessi professionisti, sono sempre più consapevoli di quanto l’assistenza a domicilio rappresenti il futuro e pertanto, si rendono conto di quanto sia necessario adattarsi a rispondere a queste nuove esigenza per poter rimanere sul mercato con successo in prospettiva futura.

La concorrenza in campo odontoiatrico come in altri settori è molto presente, per cui, occorre saper cogliere l’opportunità offerta da questa realtà.

Dentista a casa. Come trovarli.

Il numero dei dentisti che sta organizzandosi per fornire una serie di prestazioni domiciliari, come più sopra abbiamo avuto modo di ricordare, va crescendo.

Per cogliere le opportunità di questo segmento di pazienti crescente, in ogni provincia, vi sono parecchi odontoiatri già operativi che erogano queste prestazioni.

Anche dal punto di vista della visibilità, cioè, per la possibilità di farsi trovare dai potenziali clienti/pazienti, sono nati vari elenchi, specie on line, dove è possibile consultare la presenza di dentisti che offronos ervizio a ‘casa’ operanti nei pressi della propria abitazione.

Alcune piattaforme Web addiritura, si stanno specializzando nel fornire nominativi di operatori sanitari e più nello specifico odontoiatri e pubblicizzare questo tipo di servizi che sono sempre più richiesti.