Dettaglio video


Turismo sanitario.

Avrete sicuramente sentito parlare del turismo sanitario.

No?

Bene, allora oggi affronteremo proprio questo argomento che coinvolge ogni anno milioni di persone di differente età e provenienza in ogni regione del mondo.

 

Che cos'è il turismo sanitario innanzi tutto?

 

Quando una o più persone si recano in una località lontana dal proprio luogo di residenza abituale con l'obiettivo di accedere a delle cure, stiamo di fatto già parlando di turismo sanitario.

Il motivo di questi trasferimenti per ragioni di cura, può essere legato ad una serie di situazioni :

 

la ricerca di un trattamento che non è presente al momento presso strutture che gravitano nell'area in cui viviamo, oppure, più frequentemente, la volontà o la necessità di un risparmio nei costi di queste cure e trattamenti.

Infatti, anche il mercato delle cure sanitarie ad ogni livello, costituisce ormai un business globale dove domanda ed offerta si incrociano come in qualunque altro comparto.

 

Pensate un po al giro di affari che le cure estetiche rappresentano, considerando che una parte di questi trattamenti avvengono in paesi a più basso costo della manodopera che attraggono ogni anno milioni di turisti sanitari che uniscono l'utile al dilettevole, cioè, una bella vacanza con il trattamento estetico presso la clinica.

 

Nell'ambito del turismo sanitario, troviamo anche specifiche cure che ormai in Europa o negli Usa hanno costi difficilmente abbordabili a meno che non si disponga della giusta copertura assicurativa, mentre paesi come India, Egitto e Brasile riescono a proporli a cifre più appetibili.

Quindi, il turismo sanitario riguarda tantissime prestazioni, da quelle apparentemente più superflue come alcune cure estetiche sino a trattamenti salva vita e così, anche i soggetti coinvolti in questi viaggi della salute, riguardano uomini e donne di ogni età e condizione.

 

Non dimentichiamo poi anche il turismo dentale che rientra nell'ambito del turismo sanitario, anche perché la cura della bocca è basilare per la salute della persona.

Il turismo dei denti è assai fiorente in alcuni paesi dell'est Europa e dell'America Latina in cui l'offerta di cura anche qualitativa presenta costi molto inferiori rispetto ai paesi di partenza dei pazienti.