Dettaglio video


Chirurgia dentale.

Buongiorno a tutti e bentrovati! Il termine “chirurgia orale” non sarà nuovo a molti, anche se è più propriamente conosciuto con il nome di “chirurgia odontostomatologica”. Come suggerisce il nome, si occupa di interventi più importanti e che vanno oltre ai semplici trattamenti odontoiatrici, come la cura di una carie. Ma, in poche parole, di cosa si occupa la chirurgia dentale?

 

Chirurgia odontoiatrica. Che cos'è la chirurgia odontoiatrica.

 

Descrivere in un unico concetto lo scopo della chirurgia odontoiatrica non è semplice, dal momento che questo ramo dell’odontoiatria si occupa di diversi trattamenti. Per fare alcuni esempi di interventi invasivi, possiamo citare le estrazioni (di qualunque tipo) o, meglio, l’implantologia dentale e tutte le operazioni collegate che la precedono. In questi casi, il dentista laureato in Chirurgia Odontostomatologia ha l’obiettivo di risolvere un problema grave che ha afflitto uno o più denti mediante un intervento invasivo.

Questa operazione, fino a poco tempo fa, avveniva direttamente in ospedale, ma, per fortuna, negli ultimi tempi, si è sviluppata come nuova branca dell’odontoiatria, facilitando la vita ai pazienti. Anche se la chirurgia dentale può spaventare, in realtà, non è più dolorosa di un qualunque altro trattamento effettuato dal dentista. Per questo bisogna ringraziare le ultime tecnologie e la possibilità di alleviare un qualunque tipo di dolore tramite dei farmaci prescritti dal dentista stesso al termine dell’intervento.

Si ricorda che la chirurgia orale non è da sottovalutare e deve essere eseguita esclusivamente da personale specializzato. Se vi affiderete a dei medici esperti, è certo che le problematiche saranno molto più ridotte ed eseguire un intervento di chirurgia dentale vi sembrerà come fare una passeggiata!