Dettaglio video


Costo rimozione amalgame.

Salve amici, oggi parliamo di amalgama dentaria e della sua rimozione, in particolare, riguardo ai costi previsti per affrontare questa operazione.

Tutti conosceranno o comunque, molti avranno sicuramente in bocca delle vecchie otturazioni scure, cioè, le otturazioni denterie in amalgama che sino a non molti anni or sono, rappresentano la tipica soluzione adottata in campo odontoiatrico.

Da qualche anno fortunatamente, le amalgame dentarie sono state soppiantate da altre tipologie di otturazioni che hanno un minor o nullo impatto 'nocivo' sull'individuo che le ospita.

Infatti, le vecchie amalgame dentarie contenevano cospicue quantità di metalli pesanti, in particolare, il mercurio, considerato a tutti gli effetti una sostanza altamente tossica e certamente, poco adatta ad essere ospitata all'interno di un dente.

Il rischio di dispersioni e perdite di sostanze tossiche verso l'esterno, cioè, nella bocca del paziente, è elevato perché l'otturazione è sottoposta nel corso degli anni a pressione, abrasioni ed anche a rotture potenziali.

Per questa ragione, sempre più persone decidono di eliminare e sostituire le vecchie otturazioni scure con altre meno o per nulla nocive.

Questo tipo di operazione viene eseguita dal dentista seguendo un protocollo specifico che ha l'obiettivo di evitare 'dispersioni' durante la sostituzione delle vecchie amalgame.

Durante l'operazione vengono utilizzati : una diga di gomma, degli aspiratori ed una serie di protezioni per gli addetti all'operazione.

 

Quanto costa rimuovere un'amalgama dentaria?

I prezzi variano a seconda di due parametri :

in base a esegue il lavoro(siamo nel libero mercato) e la difficoltà dell'operazione.

 

Non meno di 50 euro per ogni amalgama ed a salire sino a 100-150 euro in alcuni rari casi, per situazioni più complesse.