Dettaglio video


Denti storti adulti.

'Non è mai troppo tardi' recitava una famosa trasmissione televisiva di alcuni decenni fa ed anche in ambito dentale, c'è sempre tempo per porre rimedio ad inestetismi e disallineamento dei denti che provoca una serie di ulteriori disagi a livello della salute.

Se guardiamo ai numeri di coloro che si rivolgono ad un dentista per raddrizzare i propri denti, ci rendiamo conto che la quota di questi pazienti è sempre più rappresentata da un pubblico adulto rispetto al passato, quando il paziente tipico nell'ambito dell'ortodonzia era costituito prevalentemente da bambini e ragazzi.

Il fattore estetico ed il desiderio di migliorare il proprio aspetto, è la molla prevalente che spinge i soggetti adulti a rivolgersi ad un dentista per allineare i propri denti anche se i vantaggi a fine trattamento riguarderano non solo i denti ed il loro aspetto ma anche ulteriori aspetti come : la masticazione, la postura e la respirazione, fattori fondamentali nella vita di un individuo.

Gli adulti si avvicinano all'ortodonzia con un certo grado di preparazione, avendo preso una serie di informazioni con l'obiettivo di migliorare il proprio aspetto ma anche consapevoli che l'allineamento porterà vantaggi anche di altro tipo.

In molti casi, si tratta di una decisione presa dopo anni di valutazioni e rinvii.

Ciò rappresenta anche un modo per prendersi meglio cura di se stessi.

In genere, i soggetti adulti, puntano ad apparecchi mobili e invisibili.

Spesso, la decisione di intervenire sui propri denti è presa dopo aver domandato almeno due o tre consulti e preventivi a dentisti differenti.

I tempi per ottenere i risultati definitivi variano da soggetto a soggetto e le visite per il controlllo e la regolazione dell'apparecchio possono andare avanti in alcuni casi anche per anni.