Dettaglio video


Nevralgia denti.

Salve a tutti, oggi parliamo di un fastidio dentale assai temuto che colpisce persone di ogni età : la nevralgia.

Si tratta di un'infiammazione al nervo trigemino che provoca un intenso dolore alla persona creando disagi fisici e psicologici.

Si tratta infatti di un dolore talvolta destabilizzante, acuto che colpisce una quota minoritaria della popolazione, nella maggioranza dei soggetti donne di età matura e ha una durata di tempo limitata.

Per quanto riguarda i sintomi, nell'immediato, potrebbero essere confusi con un problema di carie, in realtà, andando ad approfondire, il rischio è quello che possa essere il sintomo di patologie ben più gravi.

Non va quindi sottovalutata la presenza di questi sintomi.

Occorre rivolgersi ad un medico o ad un dentista per comprendere la situazione e verificare come agire.

Non esistono cure definitive e risolutive per il nervo trigemino!

Un tipo di intervento che viene effettuato per curare questo problema è la neurolisi trigeminale con fluoroscopia mirata sul ganglio di Gasser.

Questo trattamento può anche offrire risultati interessanti anche se purtoppo non duraturi nel tempo.

Si può comunque intervenire su due fronti tradizionali per allievare il dolore:

da una parte, con l'uso di farmaci analgesici ed antifiammatori che danno sollievo nei momenti del dolore acuto e dall'altra, con l'impiego di rimedi naturali che aiutano ad alleviare anch'essi il fastidio ed il dolore.

L'utilizzo di ghiaccio, prodotti come l'aglio e gli olii essenziali, possono rappresentare un rimedio del tutto naturale utile per abbassare il livello del dolore percepito.

Anche l'impiego di impacchi e riasciacqui po' garantire qualche risultato valido.