Dettaglio video


Bruxismo rimedi.

 Salve amici di mengago.net, oggi parliamo di bruxismo.

Molti di voi ne avranno già sentito parlare.

Il bruxismo è una patologia dei denti assai diffusa e chi ne è affetto tende a 'sfregare' i denti dell'arcata superiore con quelli dell'arcata inferiore provocando nel tempo danni agli stessi denti.

Questo fenomeno di 'digrignare' i denti in maniera del tutto involontaria, si manifesta in prevalenza durante le ore di sonno.

Il tutto, avviene a seguito di una contrazione dei muscoli mascellari in modalità alternata.

Per quanto riguarda le cause, esse si fanno in genere ricondurre a stress, rabbia inespressa, ecc., insomma, a cause di derivazione psicosomatica e psichica.

In queste fasi di tensione della vita, è possibile che si manifesti il fenomeno del bruxismo.

In effetti, nel corso dei molti anni, non sono emerse precise indicazioni sulla causa di questa patologia.

 

Ed ora parliamo dei rimedi previsti per il bruxismo.

La soluzione in genere adottata per il bruxismo è quella dell'utilizzo di un byte.

Il bite ha la funzione di proteggere i denti dal'usura che il fenomeno del bruxismo a lungo andare provoca sugli stessi denti.

Esistono varie tipologie di byte sul mercato.

Per quanto riguarda il bruxismo, in genere viene consigliato l'utilizzo di bite morbidi che possono essere facilmente reperiti in farmacia ed anche online.

E' possibile comunque fare predisporre un bite su misura dall'ortodentista.

E' comunque importante sempre rivolgersi ad un ortodentista che potrà verificare la reale situazione e seguire almeglio il paziente nell'ambito del trattamento.

Il dentista già nel'ambito della prima visita, verificherà ed eventualmente escluderà la presenza di alcune patologie del cavo orale che potrebbero condizionare—provocare tale problema.