Dettaglio video


Sapore di ferro in bocca.

Bentrovati a tutti. Questa mattina vi siete svegliati con uno strano sapore di ferro in bocca? Questa sensazione può essere sintomo di diverse patologie, ma anche di problemi legati all’odontoiatria e che non dovrebbero, in ogni caso, essere sottovalutati. Il cambiamento della percezione del gusto deve essere sempre considerato come un problema serio, che, in alcuni casi, può essere risolto con soluzioni semplici. La prima causa che bisognerebbe considerare in presenza di questo disagio è se, all’interno della vostra bocca, sono presenti delle otturazioni in amalgama dentale. Questo materiale, formato completamente da elementi metallici, potrebbe essere la reale causa del problema, suggerendovi che è arrivato il momento di cambiarlo.

Cosa fare se la causa sono gli amalgami dentali

Avvertire un sapore di ferro in bocca non è mai un buon segno. Ma non è necessario allarmarsi, poiché, come abbiamo introdotto, potrebbe trattarsi di un problema facilmente risolvibile. Tra le cause più comuni, escludendo particolari patologie, ci sono una cattiva alimentazione e igiene orale, che, col tempo, possono alterare il gusto da noi percepito. Un’altra causa, che dovrebbero valutare le persone in possesso di amalgami dentali, è proprio che questi siano stati tenuti troppo a lungo, richiedendo la necessità di essere sostituiti. Un retrogusto di ferro può essere considerato come un avvertimento che è bene non ignorare. Vi consigliamo, infatti, di recarvi il prima possibile dal vostro dentista e valutare la sostituzione della protesi, prendendo in considerazione anche materiali più moderni, tra cui il composito e la ceramica.

Il motivo per cui gli amalgami dentali, dopo un certo periodo, iniziano a dare origine a un sapore di ferro in bocca è dovuto proprio alla loro costituzione metallica. Ricordiamo anche in questo video come la presenza di mercurio sia stata, e sia tuttora, causa di accesi dibattiti in ambito scientifico e odontoiatrico. Se sono in molti a sostenere che non sia una reale causa di disagi nel corso della sua permanenza nel cavo orale, è importante, però, sapere che potrebbe esserlo durante la rimozione dell’otturazione in amalgama. Assicuratevi che il vostro dentista faccia uso della diga di gomma e di aspiratori potenti e ciò vi darà la certezza di non mettere in pericolo la vostra salute.