Dettaglio video


Dentisti gratis.

Lo sapete che è in crescita quella fascia di popolazione che non riesce più ad accedere a delle cure dentali sufficienti?

Stiamo parlando di alcuni milioni di persone solo in Italia e questo gruppo di uomini e donne, include sia soggetti italiani che cittadini di origine straniera.

Qualcuno attribuirà tutto questo ai costi elevati delle cure dentali che in termini generali possono anche essere inaccessibili, specie se si tratta di impianti dentali a pazienti che da anni non curano adeguatamente i loro denti.

In effetti, è così, anche se in questo ultimo decennio i prezzi medi per le cure della bocca in Italia sono mediamente diminuiti a seguito sopratutto della concorrenza che è andata progressivamente aumentando fra i numerosi dentisti, in particolare, fra le nuove strutture nate un po ovunque, per non parlare poi della concorrenza straniera e del turismo dentale di conseguenza.

 

La causa principale del gran numero di cittadini che rimangono privi delle adeguate cure dentali, è da imputare alla crisi economica generale ed all'abbassamento medio del reddito pro capite reale, cioè, della capacità di spesa che le persone mediamente possono far fronte.

 

Chi sono i dentisti gratuiti in Italia?

 

Al primo posto ricordiamo le cure ospedaliere, poi, tutte quelle cure messe a disposizione dalle università in cui i futuri dentisti fanno pratica e quindi, necessitano di cavie o meglio, di pazienti su cui esercitarsi.

Bisogna però ricordare l'importante presenza di associazioni che da anni lavorano sulla strada per fornire un'assistenza sanitaria e quindi anche dentale a chi non ha mezzi economici sufficienti.

Emergency da anni opera ad esempio con proprio strutture mobili e non è la sola in Italia a farsi carico di questo problema.

 

Chi sono questi pazienti dei dentisti gratuiti?

 

Voi penserete che siamo di fronte prevalentemente a cittadini di origine straniera o barboni senza tetto.

Ed invece no!

La maggioranza di questi pazienti comincia ad essere rappresentata sempre di più d a cittadini italiani che in passato erano benestanti o comunque potevano condurre un'esistenza dignitosa.

Il peggioramento delle condizioni economiche e sociali ha messo nella condizione di non poter più curarsi alcune milioni di persone che in passato non erano certamente indigenti.