Dettaglio video


Cibi che macchiano i denti.

Salve a tutti, anche voi siete preoccupati per il colore assunto dai vostri denti dopo aver consumato certe bevande o determinati cibi?

Il nostro sorriso è la migliore presentazione di cui disponiamo e cominciare con una dentatura macchiata ed ingiallita, non costituisce certo un buon inizio.

Quando vi si presenta una persona con un sorriso splendente ed un'altra al contrario, con una dentatura mezza ingiallita e con macchie presenti ovunque sulla superficie dei denti, quale delle due ricordate con maggior positività?

La pulizia costante dei denti, l'uso del filo interdentale e del collutorio aiutano senza dubbio a preservare la qualità del nostro sorriso però, è anche vero che conoscere le cause dell'ingiallimento e delle macchie dei nostri denti, ci aiuterebbe a migliorare il lavoro di prevenzione.

 

Ora proviamo a vedere quali sono i cibi e le bevande che in misura maggiore macchiano i nostri denti, rovinando nel tempo il nostro sorriso.

 

Partiamo dalle bevande e tra queste ricordiamo quella forse più diffusa a livello di consumo fra le persone : il caffè.

Anche il tè che come il caffè contiene i tannini, sicuramente a lungo andare, tende a macchiare i denti, specie in mancanza di una pulizia costante.

Il vino rosso anch'esso è un ottimo 'macchiante'.

La salsa di soia, sempre più utilizzata nella nostra alimentazione, specie nell'ambito delle cucine orientali, tende a macchiare in maniera sensibile la superficie dei denti.

L'aceto balsamico, meno conosciuto rispetto ad altri come prodotto macchiante, in realtà, anch'esso lascia i suoi indelebili segni.

La cola, oltre che macchiare, può anche corrodere i denti.

Non dimentichiamo gli apparentemente innocui succhi di frutta, ricchi di zuccheri che possono lasciare nel tempo segni sulla superficie dei nostri denti.

 

Fra gli alimenti che possono macchiare la superficie della nostra dentatura, è interessante ricordare :

i frutti di bosco, consumati anche come marmellata, le ciliegie, le melanzane, le barbabietole rosse ed anche la liquirizia.

Questi elencati sono solo alcuni fra gli alimenti 'macchianti' con cui periodicamente abbiamo a che fare.