Dettaglio video


Impianto dentale dolore.

Buongiorno e ben trovati. Sarà capitato anche voi, nel considerare un intervento di sostituzione dei denti con protesi fisse, di domandarvi se gli impianti dentali provocano dolore. Facciamo chiarezza, spiegando cosa un simile intervento può comportare e se è davvero necessario riempirsi la testa di simili preoccupazioni.

Gli impianti dentali provocano dolore?

Sappiamo che gli impianti dentali sono diventati un ottimo sostituto delle classiche protesi mobili, scomode per diversi motivi. Pur riconoscendo i vantaggi dell’implantologia, che, grazie all’avanzamento tecnologico, è diventata perlopiù sicura in qualsiasi tipo di paziente, molte persone non possono fare a meno di domandarsi se l’operazione causi dolore negli impianti dentali.

Un intervento di implantologia viene eseguito in anestesia locale proprio per evitare di far soffrire il paziente, garantendo, però, che mantenga una certa vigilanza, in modo da facilitarne l’esecuzione. Nonostante questo accorgimento, non si può escludere che il soggetto avverta un po’ di fastidio nel corso dell’operazione. Questo fastidio non può, però, essere paragonato a un dolore vero e proprio e dove esso sia presente bisognerebbe avvisare subito il dentista.

I maggiori problemi possono presentarsi, al contrario, in seguito all’operazione. Proprio per evitare dolori lancinanti o problematiche varie, il dentista può prescrivere dei farmaci al paziente, tra cui antibiotici e antinfiammatori, in modo da tenere sotto controllo la situazione. Bisogna specificare, però, che se un intervento viene eseguito correttamente e tutto fila liscio, è raro che si presentino delle problematiche specifiche che possano mettere in allarme il paziente.

La presenza di dolore negli impianti dentali, sia durante che a seguito dell’operazione, è dovuta, però, in particolar modo ad alcune caratteristiche del soggetto e al numero di impianti da dover inserire. Non è, infatti, strano che non si avverta alcun dolore nell’inserimento di un singolo impianto dentale e che questo diventi, al contrario, ben presente con quattro o più protesi. Insomma, c’è una bella differenza nel sostituire un solo dente e l’intera arcata, ma si tratta di sensazioni che rimangono sempre sopportabili e che vale la pena di sopportare per riavere il sorriso tanto desiderato.