Dettaglio video


Costo otturazione carie.

Vi siete appena accorti di avere una carie? Se siete già terrorizzati all’idea di dover mettere mano al vostro portafoglio e pagare un professionista per risolvere il problema, con questo video cercheremo di indirizzarvi alla soluzione migliore, nonché alla più economica. Il costo dell’otturazione di una carie non è sempre lo stesso e, oltre a variare in base alla clinica e alla regione d’Italia, si basa, principalmente, sul materiale utilizzato. Se continuerete a seguirci, vi spiegheremo quali sono i più comuni e il prezzo di ognuno.

Accorgersi di avere una carie non è mai positivo e si spera sempre di averla scoperta in fase iniziale, per evitare che il costo possa slittare alle stelle, dove un’otturazione non basta più per risolvere il problema. Partendo dalla soluzione più economica, e che non supera i 100 euro, l’amalgama dentale è da sempre il più utilizzato per riparare denti infetti. I metalli di cui è composto gli conferiscono resistenza, togliendo, però, spazio all’estetica, qualità sempre più richiesta al giorno d’oggi.

Un materiale con una resistenza ancora maggiore e un costo decisamente più elevato è l’oro. Le otturazioni in oro sono sempre meno richieste, per via della particolare colorazione e del prezzo eccessivo per molte famiglie. Se tenute con cura, queste possono durare anche più di vent’anni e hanno un costo che va dai 300 ai 500 euro.

Le due tipologie più richieste al giorno d’oggi sono rappresentate, invece, dalla resina composita e dalla ceramica. Entrambe si presentano con un colore naturale, imitando alla perfezione quello dei denti. La seconda tipologia può racchiudere al suo interno anche delle leghe metalliche, diventando più robusta e prolungando, così, la sua durata. Per questo e altri motivi il costo dell’otturazione di una carie in composito o ceramica è ben differente, con il primo leggermente superiore a quello di un amalgama e il secondo che supera i 200 euro.

Dopo aver appreso come i materiali incidano sui costi di una cura odontoiatrica, non resta che a voi scegliere quale sia il più adatto, in base alla vostra situazione economica e ad altri fattori, come la posizione del dente. Ricordatevi anche di ascoltare sempre i consigli del dentista e valutare, solo in seguito, se seguirli o rivolgervi a un altro esperto del settore più preparato.