Dettaglio video


Dentista per bambini.

Benvenuti e bentrovati. Qualcuno di voi avrà già sentito il termine “pedodonzia”, magari di sfuggita. Questa branca dell’odontoiatria non è molto nominata ed è spesso trascurata dai genitori, che dovrebbero, invece, prenderla più in considerazione. Lo scopo di questo settore è quello di prevenire e curare eventuali patologie che possono presentarsi nei bambini e, quindi, nei denti da latte. Anche se questi vengono spesso trascurati, venendo presto sostituiti da quelli permanenti, hanno il ruolo fondamentale di consentire al bambino di effettuare i primi morsi, imparando a masticare. Una scorretta masticazione potrebbe creare dei problemi futuri e tenere sotto controllo i dentini dei propri figli è il primo passo per farli crescere forti e sani.

 

Vediamo ora di approfondire di che cosa si occupa il dentista per bambini.

 

Il dentista per bambini è una figura professionale che, come abbiamo accennato, si occupa della cura dentale nei bambini quando sono ancora in possesso di denti da latte. Solitamente, si inizia a portare i propri figli dal dentista quando a questi spuntano i primi denti definitivi. Prima di questo momento, è raro che un genitore consideri l’idea di far fare una visita odontoiatrica al proprio bambino di 2 o 3 anni. Il fatto che i denti da latte siano solo di passaggio, porta a trascurare l’importanza della pedodonzia, che è, invece, molto influente nello corretto sviluppo dei denti permanenti.

Anche se sembra incredibile, più del 50% dei bambini al di sotto dei cinque anni è colpito da carie. Questa tremenda infezione può essere molto pericolosa se trascurata e portare a dei problemi nello sviluppo dei denti definitivi. Ma non è l’unica patologia da tenere sotto controllo e l’unico modo per assicurare una crescita sana al proprio figlio è quello di portarlo il prima possibile dal dentista per bambini.