Cure dentali gratis.

0
1101

Protesi gratis. Aumenta il numero di indigenti che non possono permettersi cure dentali.

Accanto alle cure ordinarie e straordinarie dentali (otturazioni, pulizie dentali, estrazioni, ecc.), è la domanda di dentiere il servizio più richiesto da parte dei pazienti con problemi alla bocca(masticazione, estetica dentale, ecc.).

Infatti, per un numero sempre più elevato di cittadini italiani, la difficoltà ad accedere a cure dentali periodiche(per il mantenimento di un livello di igiene e salute della bocca) fa si che con il tempo, vi sia un peggioramento dello stato di salute generale dei denti che in alcuni casi, diventa irreversibile.

Sono infatti milioni gli italiani che non riescono più ad accedere alle cure dentali e con il tempo, la mancata cura periodica porta a perdere molti denti.

La soluzione prospettata, specie in età non più giovane, diventa quindi l’applicazione di una dentiera.

I costi però di accesso ad una protesi non sono alla portata di tutti, specie, per chi per anni proprio a seguito di difficoltà economiche ha dovuto rinunciare alla cura della propria bocca e non può così farsi carico in toto del costo della protesi dentale.

cure dentali gratis

Dentiere gratis.

La realizzazione e la distribuzione di protesi in modalità ‘gratuita’ a persone indigenti, avviene anche attraverso il pagamento del solo materiale da parte dei pazienti.

Il servizio di assistenza viene garantito da un buon numero di personale medico e paramedico volontario e dalla donazione di medicinali da parte di privati.

Questa soluzione/formula è adottata da alcune fondazioni ed associazioni per venire incontro ad un segmento di popolazione che non è assolutamente in grado di accedere alle cure dentali.

Il numero dei richiedenti anno dopo anno è in aumento per due ragioni :

incremento della povertà ed indigenza diffusa anche fra i ceti ex medi;

invecchiamento della popolazione che porta come conseguenza ad un peggioramento della salute anche dei denti.

Cure dentali gratis. Le prospettive future.

Le richieste che giungono alla sanità pubblica per cure dentali gratis sono in continuo aumento e non solo da parte di persone indigenti.

Il budget destinato alle cure dentali (come già accade per altri servizi) viene costantemente ridotto da parte di milioni di persone che devono far fronte a tutta una serie di costi e spese ordinarie e straordinarie di altro tipo.

Viene cioè posta in seconda linea questa esigenza, con la conseguenza di giungere ad un peggioramento delle condizioni della salute dei denti.