Dentizione neonati.

0
1042

Primi dentini.

Avere tutte le informazioni necessarie sulla dentizione dei neonati quando il vostro bambino si sta avvicinando all’età in cui spuntano i primi dentini da latte è molto importante al fine di fargli avere una corretta crescita, nonché igiene orale, in maniera tale da preparare la sua bocca a ricevere nel migliore dei modi i denti permanenti. Molti genitori tendono a trascurare l’importanza dei denti decidui, considerandoli solo di passaggio, ma, anche se la loro permanenza è di breve durata, hanno l’importante compito di permettere al neonato di masticare correttamente, ricevendo tutti i nutrimenti di cui ha bisogno. Inoltre, una crescita sana dei denti definitivi dipende molto dallo stato di salute di quelli temporanei.

dentizione-neonatiDentini. Quando spuntano i primi denti da latte e come prendercene cura.

I dentini da latte spuntano, solitamente, tra i cinque e gli otto mesi di vita del neonato. Si tratta di un periodo critico, perché, con la loro comparsa, il bambino potrebbe incominciare a sentirsi nervoso, piangendo frequentemente per il dolore e anche la salivazione potrebbe aumentare. Questi chiari sintomi possono aiutarci a capire se sta, effettivamente, avvenendo la crescita dei denti decidui. Questi potrebbero, in alcuni casi, comparire anche anticipatamente o in ritardo. Nel caso in cui spuntino a soli tre mesi o, al contrario, non ve ne sia ancora traccia una volta trascorso il primo anno, non c’è nulla di cui preoccuparsi, perché, anche se come dicevamo la dentizione dei neonati si forma solitamente a sei mesi, questa non rappresenta una regola ed esistono sempre delle eccezioni.

Neonato e dentini.

Quando iniziamo a vedere i primi dentini, la prima cosa da fare è metterci in testa di prendercene cura al meglio, in modo da favorire una crescita sana di quelli che li seguiranno e che dovranno rimanere nella bocca dei nostri figli per un tempo permanente. Per evitare che i denti da latte vengano affetti da carie o si rovinino in qualche modo, bisogna praticare, innanzitutto, una corretta igiene orale abbinata a un’alimentazione sana.

Dentizione neonati. Le precauzioni.

È consigliato iniziare a usare lo spazzolino all’età di due anni, mentre nel periodo precedente ci si può servire di una garza sterile da passare intorno ai dentini. Sarebbe consigliato far controllare la dentizione dei neonati dal dentista il prima possibile e senza aspettare la comparsa dei denti permanenti.